Le Gole del Fiume Alcantara

 


 Gole del Fiume Alcantara - Sicilia 

Parco botanico e geologico

Si trovano nella Valle dell'Alcantara, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra, nel punto dove termina la catena montuosa dei Peloritani (tra le province di Catania e Messina).


La formazione dell’alveo dell’Alcantara risale a circa 300.000 anni fa, tuttavia l’attuale aspetto del La formazione dell'alveo risale a circa 300.000 anni fa, tuttavia l’attuale aspetto del fiume nel tratto delle Gole risale alle colate laviche del vulcano Etna, verificatesi negli ultimi 8.000 anni. Dal raffreddamento del magma, causato dalla gelida acqua del fiume, si sono formate profonde fratture irregolari dalle forme spettacolari. Secondo un’antica leggenda, le acqua del fiume furono rese gelide dal dio Vulcano

Il mito narra che Vulcano, innamorato e a sua volta amato da Venere, aveva riscaldato in modo perenne le acque dove la dea era solita bagnarsi. Quando il loro amore finì, la divinità del fuoco punì Venere rendendo fredde le acque del fiume.

Oltre a donare straordinari scenari con svariate forme, pareti a strapiombo sul fiume alte fino a 50 metri, il Parco offre la possibilità di praticare escursioni, attività sportive adatte agli appassionati ed anche ai meno esperti. 

Svolge, inoltre, numerose attività didattiche, rivolte soprattutto alle scuole, grazie alla presenza di musei, come il Museum of Land, che consentono di apprendere in modo innovativo e divertente. 

Il parco, che dista 20 km da Taormina e 53 km da Catania, può essere facilmente raggiunto in auto o in autobus.

Sul territorio di Motta Camastra, in località Fondaco Motta, si trova la gola più imponente e famosa dell'Alcantara, lunga più di 6 km e percorribile facilmente per i primi 3 chilometri.

                 Foto di Salvatore Ranuncolo 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ville del Palladio

RASIGLIA - Il borgo dei ruscelli

La Rocca di Gradara - Marche

Pisa - Piazza dei Miracoli

Palazzo Ducale di Urbino