RASIGLIA - Il borgo dei ruscelli

Nel mezzo dei boschi Umbri c'è un borgo che sembra fatato, dove il filo della storia si intreccia con una natura incontaminata e la testimonianza di un passato operoso. 


Foto:Iaia quark - Wikipedia

Rasiglia

Il paese è una frazione di Foligno, provincia di Perugia e sorge a 648 m s.l.m nella Valle del Menotre.

E' noto principalmente per le sue origini, poiché conserva le caratteristiche tipiche del borgo medievale unendosi in una struttura ad anfiteatro. 
L'abitato è reso unico e affascinante dai corsi d'acqua che lo attraversano mentre si percorrono i suggestivi vicoli del centro.
Mulini, filande, sorgenti, sono gli elementi che lo compongono.



Foto: robypenni1

La sorgente di Capovena alimenta e percorre Rasiglia e si trova nella parte alta della città, ai piedi del palazzo dove risiedevano i Trinci, quando governavano il territorio di Foligno. 
foto chris80fab

Il fiume scende attraverso il borgo creando rivoli e cascate e si trasforma in una grande vasca chiamata "Peschiera", prima di riversarsi nel fiume Menotre. 
Le stradine acciottolate sono fiancheggiate da incantevoli canali di acqua con bellissimi ponti di legno.
Questo luogo è anche caratterizzato dalle sorgenti naturali di Alzabove e Venarella, che modellano e danno forma ad un suggestivo spettacolo naturale.
Foto: matteo_pippo17

La vita di questo bellissimo luogo è scandita dall'acqua anche oggi, elemento che viene utilizzato nella tessitura, nella lavorazione della lana e nella tintura secondo una tradizione che risale al XII secolo.
Foto: Lorenzo Taccioli

Ancora oggi è possibile vedere gli antichi strumenti e macchine che componevano filiera tessile: dalle carde ai filatoi, i telai in legno e una centrale idroelettrica dell'inizio del XX secolo che si trovava ai piedi della sorgente e che costituiva una fonte di energia essenziale per i lanifici.
Sono ancora intatti due mulini del XV secolo e anche la straordinaria opera delle chiuse e dei canali che attraversano il paese.

Inoltre, due eventi significativi si svolgono ogni anno: il presepe vivente durante il periodo natalizio, che si svolge il 26 dicembre e il 6 gennaio, e "Penelope a Rasiglia", in giugno, dedicato alle antiche tecniche di tessitura.

Un luogo lontano dal tempo, con un fascino irresistibile e magnetico, dove ogni vicolo è accompagnato dallo scrosciante mormorio delle acque che vi scorre.


Video - Il borgo delle acque






Commenti

Post popolari in questo blog

Orta San Giulio - Novara

Cinque Terre - La Spezia

Ville del Palladio

Il Duomo di Orvieto

La Palazzina di Stupinigi - Torino