Parco dei Palmenti di Pietragalla, Potenza

Il Parco dei Palmenti è un complesso di particolari grotte, simili ad abitazioni rurali, la cui origine risale alla prima metà del XIX secolo, situate all’ingresso del paese.

                     

 Foto: Robi Ciaffoni

Si tratta di un gruppo di strutture semi-ipogee che sono state scavate nella roccia arenaria e utilizzate per la pigiatura e la fermentazione dell'uva.
Circa 200 palmenti si trovano nel parco di Pietragalla, in un'area rurale di due ettari. Sono unici nel loro genere. Sono disposti a diverse quote in base all'andamento irregolare del terreno, fornendo una vista molto suggestiva del complesso, che ora è completamente coperto di erba.


Foto: Roberto Pellecchia

All’interno dei palmenti, sono ancora visibili gli ambienti, le vasche per la pigiatura e la fermentazione del mosto, le zone adibite al deposito e le nicchie per collocare le lanterne per illuminare gli ambienti. 
Grazie al grande spessore dei muri e all'inglobamento nella roccia, la temperatura interna era abbastanza costante, ciò consentiva ai contadini di poter lavorare con meno fatica e il mosto poteva essere conservato senza la paura che andasse a male.

 

Foto: @n_c_m_w_a

Qui, fino alla fine degli anni Sessanta, avveniva la pigiatura delle uve e la fermentazione del mosto, ma ancora oggi alcune famiglie usano i palmenti, mantenendo viva la storia, la cultura e le tradizioni della civiltà contadina.


Foto: Ig jakecarson90

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Orta San Giulio - Novara

Cinque Terre - La Spezia

Ville del Palladio

Il Duomo di Orvieto

La Palazzina di Stupinigi - Torino