Orta San Giulio - Novara

 Orta San Giulio

Annoverato tra i Borghi più belli d'Italia, Orta San Giulio è un suggestivo paesino situato sulle sponde del Lago d'Orta, in provincia di Novara.
Oltre alla vista sul lago, il borgo si sviluppa attraverso un caratteristico groviglio di stretti vicoli acciottolati, da muri medievali sui quali compaiono portali ad architrave triangolare: le piazzette, molto simili ai campielli veneziani. 
Tra gli altri palazzi storici da vedere ad Orta San Giulio ci sono Palazzo Gemelli, edificio del XVI secolo, e Palazzo De Fortis Penotti. Quest’ultimo, situato al centro dell’abitato di Orta San Giulio, è un edificio in stile neoclassico divenuto nel 2007 Dimora delle Arti.




Ogni anno a giugno con il Festival Cusiano di Musica Antica,viene rievocata l'atmosfera medievale. In questa ocasione Orta San Giulio, ospita una serie di concerti eseguiti da musicisti di fama internazionale, che suonano strumenti antichi.
I concerti si svolgono nei luoghi più suggestivi e iconici del Lago: sull’Isola di San Giulio, alla Basilica di San Giulio, a Palazzo Penotti Ubertini, tra le dimore storiche più celebri di Orta, per concludersi a Casa Tallone.



Da Orta San Giulio si sale al 
Sacro Monte, Riserva naturale e Patrimonio UNESCO, è dedicato a San Francesco d'Assisi
Fa parte del circuito dei nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, differentemente dagli altri, è l’unico interamente dedicato al Santo, omaggiato tramite un percorso spirituale e di preghiera, che si snoda tra 20 cappelle edificate tra 1580 e il 1788.
Come gli altri Sacri Monti, offre una rappresentazione teatrale degli eventi; all'interno delle cappelle si trovano gruppi di statue di terracotta dipinta, a grandezza naturale (nel complesso sono 376) e numerosi affreschi, raffiguranti episodi della vita  e dei miracoli del Santo, che fanno da sfondo ai gruppi statuari.
Il Monte, posto a circa 400 metri d’altitudine, è raggiungibile sia con l’auto che a piedi, con una camminata di circa 20 minuti dal borgo di San Giulio.
E' uno dei migliori punti panoramici dai quali ammirare il lago, un immenso balcone che si affaccia su di uno stupendo quadro che incantò lo stesso Nietzsche

L'Isola di San Giulio

Getty Images Giorgio Perottino

La piccola isola si trova a 400 metri dalla riva, raggiungibile dalla piazzetta centrale del borgo. Una suggestiva isoletta nella quale è possibile visitare la basilica di San Giulio ed ammirare l'esterno dell'abbazia benedettina.

Foto: doounias

Secondo la leggenda, San Giulio, camminando sulle sponde del lago, vide una piccola isola abitata da draghi e serpenti, la raggiunse camminando sul proprio mantello e dopo aver sconfitto i mostri costruì la Basilica in cui è oggi sepolto.

(Foto: Rosanna Gozellino - IG lebalbit - diegorondoni)


Commenti

Post popolari in questo blog

Cinque Terre - La Spezia

Ville del Palladio

Il Duomo di Orvieto

La Palazzina di Stupinigi - Torino