Raffaello - Stanza della Segnatura, Musei Vaticani

  Raffaello - Disputa del Sacramento 1508-11

Stanza della Segnatura in Vaticano
    La Disputa del Sacramento, è uno degli affreschi cinquecenteschi di Raffaello realizzati per la Stanza della Segnatura in Vaticano, su commissione di Papa Giulio II. Si trova sulla parete opposta alla Scuola di Atene

La Stanza della Segnatura è così chiamata perchè, originariamente ospitava l’Aula del Tribunale Ecclesiastico della Signatura Gratiae.
L’affresco, la cui realizzazione risale al 1509, si presenta con dimensioni grandiose (500 x 770 cm) e si può meglio comprendere se lo si visualizza dividendolo in due semicerchi: quello celeste superiore e quello terreno inferiore. 
Nella parte superiore del dipinto si può notare la Chiesa trionfante raccolta in una scena corale con Santi ed Apostoli, Gesù, Maria e Giovanni il Battista.



Nella parte inferiore campeggia la Chiesa militante con una scena composta da filosofi artisti e letterati.

I personaggi

Sono stati identificati solo pochi personaggi della zona terrena, tra i quali Bramante, il quale è appoggiato alla balaustra, Il Beato Angelico vestito da domenicano, San Gregorio Magno, Francesco Maria della Rovere (la figura giovanile che indica l’altare); il pontefice, con le effigi di Giulio II; San Gerolamo, l’anziano mentre legge presso il leone (sul gradino).
Sulla destra dell’altare, accanto alla figura di Sant’Ambrogio (il vescovo seduto con lo sguardo in alto), sta sant’Agostino; dietro Sant’Agostino, si trova San Tommaso d’Aquino, papa Innocenzo III e San Bonaventura. All'impiedi, è raffigurato papa Sisto IV (sul gradino), mentre alle sue spalle è raffigurato il sommo Poeta Dante Alighieri; più indietro di intravede Savonarola.



Dettaglio della raffigurazione di Dante Alighieri



Dettaglio: Bramante appoggiato al parapetto e Francesco Maria

Tutto, nel grande affresco è decisamente subordinato all’insieme, figure principali, secondarie ed i vari particolari, sia per la loro disposizione statica, sia per i loro atteggiamenti e movimenti, che variano da figura a figura, ma unificati in un comune entusiasmo di adorazione.

Foto di Guido Barbi


Foto: Wikipedia Commons




Commenti

Post popolari in questo blog

Ville del Palladio

RASIGLIA - Il borgo dei ruscelli

La Rocca di Gradara - Marche

Pisa - Piazza dei Miracoli

Palazzo Ducale di Urbino