Statua del Cristo Redentore - Maratea

La Statua del Cristo Redentore di Maratea, in provincia di Potenza


Situata a Maratea, in cima al Monte San Biagio, la Statua del Cristo Redentore, fu innalzata nel 1965, nel luogo dove si ergeva una croce commemorativa in pietra, costruita nel 1907 per ricordare la resistenza marateota all’attacco dei soldati francesi del 1806. 
E' per questo che il Cristo venne posizionato vicino alle rovine del Castello, antica cittadella fortificata, che nel 1806 fu attaccata e distrutta da un contingente di soldati francesi.
Di fronte al monumento si trova il Santuario di San Biagio, patrono della città di Maratea, le cui reliquie cono conservate nella Basilica dal 732.

La statua, opera dello scultore fiorentino Bruno Innocenti, fu commissionata dal conte Stefano Rivetti, misura circa 21 metri di altezza, 19 metri di apertura delle braccia, 3 metri di altezza per la testa e ben 400 tonnellate di peso complessivo. 

Foto dal web


La statua, visibile da tutti i paesi del golfo di Policastro, rappresenta non solo un forte simbolo di fede, ma è diventato nel corso degli anni, una delle attrazioni più visitate. 
Posizionato con le spalle rivolte verso il mare e il viso verso la terra ferma, il Redentore sembra come vegliare sugli abitanti di Maratea e sul territorio.  In virtù della particolare configurazione del volto, è un inconfondibile punto di riferimento per i marinai e osservando la statua da lontano, dà l’impressione che lo sguardo contrariamente alla realtà, sia rivolto verso il mare.

            Foto di Nicola Figliuolo             


La statua del Cristo ricorda molto quella di Rio De Janeiro e nel 2021, il comune lucano e la città brasiliana hanno siglato un gemellaggio.
Inoltre, artista Bruno Innocenti a cui il conte Stefano Rivetti affidò la realizzazione dell'opera scrisse: «vuole significare la rinascita, la speranza nuova indicataci dal Cristo Risorto. Il punto d’incontro delle nostre aspirazioni migliori e lui, divinamente ritornante, spaziante nei cieli e in cammino, sempre, verso di noi.»

                 Foto di Luigi Venuto Monte-Cristo

 



Commenti

Post popolari in questo blog

Orta San Giulio - Novara

Cinque Terre - La Spezia

Ville del Palladio

Il Duomo di Orvieto

La Palazzina di Stupinigi - Torino