Le misteriose Grotte di Camerano - Marche

 La citta sotterranea di Camerano


Le Grotte di Camerano sono un complesso ipogeo, scavate nella roccia arenaria, definibile "città", che si sviluppa sotto il centro storico.  
L'ipogeo, la cui origine è misteriosa, si compone di cunicoli, corridoi e ambienti arricchiti da volte, bassorilievi con motivi religiosi e colonne decorate;  oltre due chilometri di gallerie di cui 800 metri visitabili.


Difficile è anche datarne la costruzione, probabilmente  fu opera dei piceni, tra l’XI e il III secolo a. C.  i quali alle colline sulle quali si insediavano, davano una forma di piramide con la cima mozzata e sotto queste colline avrebbero creato questa città sotterranea. Ad avvalorare questa tesi è la presenza di un sito archeologico, chiamato la Necropoli dei Pini, situato nelle vicinanze, dove è stata ritrovata la tomba di una regina con preziosi reperti.

Altra ipotesi potrebbe essere che, nel medioevo a Camerano vi era un castello e probabilmente le gallerie, erano dei passaggi segreti e nascondigli in caso di situazioni di pericolo. Un vero e proprio rifugio per i castellani e che venissero usati  anche per rituali massonici. 


Si narra che un tempo qui si tenessero segrete riunioni e anche particolari riti religiosi e pagani.
All'interno si trovano altari, lapidi, bassorilievi e numerosi simboli; vi sono degli ambienti che nascondono significati misteriosi, come la grotta Burchiani, la cui forma a croce ansata, ha un legame con l’antica simbologia egizia della croce di Anch, che rappresentava la vita e l’immortalità. 

Nella grotta detta dello stillicidio, che arriva a 12 metri di profondità, vi è dell’acqua che continua a scorrere e in due sale circolari vi è la croce trilobata e la stella ad otto punte, simboli di antichi ordini cavallereschi.


Nel corso dei secoli, la rete di gallerie si espanse parallelamente allo svilupparsi del paese. 
Proprio per la loro funzione, gli ipogei rimasero segreti fino alla metà del 1900 e durante la seconda guerra mondiale, furono usate come rifugio per proteggersi dai bombardamenti.


Ogni anno nel periodo natalizio, nella città sotterranea di camerano, si allestisce un suggestivo presepe vivente e per due giorni il percorso ipogeo, si anima di molti figuranti in costume.


Aperte al pubblico nel 2008, oggi appartengono al comune di Camerano e molte di queste portano il nome delle famiglie nobili un tempo proprietarie, le quali accedevano direttamente alle grotte dal palazzo tramite scalinate.

Le grotte più importanti, che ricordano le quattro famiglie nobili e facoltose della città sono quattro: CorraducciMancinforteRicotti e Trionfi, si trovano disposte a più livelli fino a circa venti metri di profondità e che custodiscono segreti, misteri, leggende e anche fantasmi.


foto di @stefano_tarta


Commenti

Post popolari in questo blog

Ville del Palladio

RASIGLIA - Il borgo dei ruscelli

La Rocca di Gradara - Marche

Pisa - Piazza dei Miracoli

Palazzo Ducale di Urbino