Parco Archeologico di Selinunte

 L’acropoli Greca di Selinunte

Con attorno i suoi 5 Templi che danno sulla costa Sud della Sicilia, si trova nel territorio di Castelvetrano in provincia di Trapani 

Foto dal web

Il Parco Archeologico ha un’estensione di circa 377 ettari tra Parco e siti dipendenti, è uno dei più grandi siti del Mediterraneo. 
Esso è caratterizzato da un grande numero di templi, di imponente architettura dorica.

I resti della città, con i suoi edifici pubblici e privati, mostrano un’avanzata cultura urbanistica che ha definito le aree della città con sofisticata progettualità messa a punto dai Greci fin dal momento della fondazione della colonia.

Il Tempio di Hera

Foto di Carmela Crimi


Acropoli
, caratterizzata dal grande santuario urbano sulla parte meridionale del promontorio e dall’abitato suddiviso in isolati larghi 100 piedi dorici (32 metri) definiti da strade principali (Plateiai) e strade secondarie (Stenopoi). Essa è cinta da imponenti mura di fortificazione, di epoca ellenistico-punica.

 

Agorà, a nord dell’Acropoli, centro politico e sociale della città.

 

Collina Orientale, caratterizzata dalla presenza di un altro santuario con tre monumentali templi.

 

Gaggera, ad ovest, segnata dalla presenza dell’importante Santuario di Demetra Malophoros, dal Santuario di Zeus Meilichios, dal Tempio di Hera 

 

Battistero Bizantino, presso la foce del fiume Modione, ad ovest dell’Acropoli.

  

Foto dal Web


Recente è la scoperta del quartiere artigianale con le sue numerose fornaci, il  quale ne arricchisce ulteriormente il patrimonio archeologico.


Numerosi sono i reperti archeologici attualmente conservati nel Parco, una parte dei quali esposti all’interno del Museo Archeologico Baglio Florio, un edificio ottocentesco della famiglia Florio, Raccoglie reperti che vanno dall’età arcaica a quella ellenistica.

Reperto ristrovato recentemente: Testa di leone in marmo, si tratta di una sima, ovvero la parte superiore del tetto di un tempio ancora non identificato - h ca 62 cm - 250 kg - V secolo a.C. - Antiquarium del Baglio Florio, Parco archeologico di Selinunte



                  

Commenti

Post popolari in questo blog

Orta San Giulio - Novara

Cinque Terre - La Spezia

Ville del Palladio

Il Duomo di Orvieto

La Palazzina di Stupinigi - Torino