Musei insoliti


               Museo dei Lucchetti - Cedogno, Parma
          


 TRADIZIONI IN VETRINA

Storia, arte, natura, artigianato, folcrore: l'italia è tutta un museo.

In ogni regione si può andare alla scoperta di testimonianze del passato, di tradizioni e di paesaggi mozzafiato. Lungo tutta la penisola sono sorti musei che riepilogano, spiegano e mettono in mostra i vari aspetti culturali di un Italia dalle mille facce. 
Accanto ai musei dedicati alle arti nobili e ubicati di solito nelle città principali, sono sorti piccoli musei originali, sia negli allestimenti che nei materiali esposti. 
Sono oltre 3500 i musei catalogati, molti dei quali vivono col supporto del volontariato. 

Dall'Egitto a Lorenzo il Magnifico
Fu ad Alessandria d'Egitto, per volere di Tolomeo I, che nel II secolo a.C. sorse un edifico consacrato alle Muse e chiamato Mouseion, in cui vivevano a spese del Re scienziati e filologi, che si dedicavano a studi e ricerche. Vi erano raccolte varie opere d'arte, statue, dipinti, papiri, ma anche ogetti di altro genere, come curiosità del mondo della natura, che meritavano di essere esaminate e studiate.
Nel mondo greco-romano invece le raccolte di ogetti particolari erano collezioni privati appartenenti a pochi privilegiati che coltivavano le arti per il proprio paiacere.
In epoca medievale, l'uso delle collezioni si perse, perchè le produzioni artistiche, erano destinate prevalentemente a scopi religiosi. Con la cultura umanistica e la riscoprta della classicità, rinacque l'idea di collezionare opere d'arte. Fu Lorenzo il Magnifico a riesumare la parola "museo" per le sue ricche collezioni. Sul suo esempio i papi e le grandi famiglie signorili, gareggiarono per raccogliere quadri e opere dei maggiori artisti. Nel settecento cominciarono ad essere organizzati i musei propriamente detti, nati da gallerie private che vennero aperti al pubblico con fine documentario ed educativo. 
Nei grandi palazzi principeschi, le lunghe sale che collegavano le vaie ali, prendevano il nome di gallerie. Avevano funzione di rappresentanza, per questo erano decorate sfarzosamente e destinate a raccogliere opere di pittura e scultura. Da questa usanza è derivato il nome di galleria conferito agli ambienti e alle raccolte.

Curiosità: su un totale di 40 città selezionate, la città con più arte al mondo è Venezia, risultando la città con la maggiore concentrazione di edifici e monumenti architettonicamente significativi del pianeta. 
Segue Miami grazie alle numerose gallerie d’arte presenti e allastreet art.  
Al terzo posto, Firenze. La culla del Rinascimento è uno scrigno di tesori artistici senza tempo, oltre ad essere la città col maggior percentuale di musei per persona. 
Vienna, invece, è in quarta posizione non solo perché è universalmente considerata la capitale dell’arte moderna, ma anche per le sue università di arte e design.
Quinto posto per San Francisco
Sesto per Kyoto in Giappone. 
Settima Santa Fe grazie alle sue numerose e variegate gallerie d’arte.   
Seattle ottava
Berlino nona che è una delle città europee con maggiore concentrazione di street art. 
Al decimo posto c’è Milano che, grazie al suo patrimonio artistico indiscutibile, chiude la classifica.

I 10 musei italiani più strani!

1) Museo vivente degli Insetti

Questo museo, si trova a Padova. Dispone di un "Insettolandia", offre giochi, attività didattiche, file multimediali e attività interattive. Le collezioni, conservate in vetrine antiche, si dividono in varie sezioni tematiche e mostrano api, bachi da seta, ragni, scorpioni etc.

2) Museo della Bora o Magazzino dei Venti

Questo museo, situato a Trieste e ad ingresso gratuito, è dedicato alla Bora, un vento freddo e molto forte che caratterizza questa città. Gli ideatori amano definirlo “museo in progress”, cioè uno spazio in movimento, un po’ come il vento stesso, in cui è possibile documentarsi sul vento e leggere le opere di autori famosi, come Rodari o Stendhal, che hanno citato la Bora.
Due sono gli elementi che caratterizzano questo museo:

 l’archivio dei Venti dal Mondo: Una raccolta di venti in scatola (o in bottiglia) inviati dai visitatori.

  Vari giochi disponibili: come attraversare una strada con raffiche di 100 km/h....

3) Museo della Merda

Questo particolare museo, sito a Gragnano Trebbiense, all'interno di Castelbosco, in provincia di Piacenza, è allestito all’interno di un castello ristrutturato e analizza la "cacca" da un punto di vista ecologico, in quanto prodotto utilissimo e riutilizzabile, sia come concime in agricoltura, sia come materiale di base per mattoni e intonaco e come produttore di metano; ma anche dal punto di vista storico, scoprendo tutti gli usi, dal passato fino ai giorni nostri. Inoltre si possono acquistare prodotti fatti di “Merdacotta”, un composto di merda e argilla, come vasi, piatti, bicchieri etc.

4) Museo del Risparmio

Questo museo, situato a Torino, è incentrato sul denaro in tutte le sue sfumature ed è adatto anche ai bambini, in quanto li educa al suo valore. Il percorso comprende la storia della moneta, dal baratto fino alla Banca Centrale Europea, passando per la crisi del ’29 e tante altre tappe interessanti! Vi è anche una sezione che spiega i concetti fondamentali delle azioni, obbligazioni e altre forme d'investimento, comprendente anche una parte interattiva.

5) Museo del Falso

Si tratta di un museo, situato nel Castello di Verrone, in provincia di Biella ed espone tutti i falsi della storia.Questo percorso storico, invita lo spettatore a riflettere sugli inganni commessi nel passato al fine di imparare a individuare e smascherare gli inganni nel mondo di oggi.

6) Museo dei Cavatappi

Questo museo si trova in Piemonte a Barolo, una delle città più famose per la produzione di vino, ed espone 500 esemplari di cavatappi antichi provenienti da tutto il mondo e realizzati a partire dal 1600, raccontandone storia e curiosità.

7) Museo del Rubinetto

Questo museo si trova in provincia di Novara ed espone, appunto, rubinetti, mostrando la loro evoluzione tecnologica nel tempo e il rapporto dell’uomo con l’acqua e come sia riuscito a dominarla e a sfruttarla per i propri scopi.

8) Museo della Satira e della Caricatura

Questo museo è situato Forte dei Marmi, in Versilia. Vi sono esposte vignette e caricature presenti e passate provenienti da tutto il mondo, aventi come protagonisti vari potenti di turno. Inoltre, il museo ospita anche una collezione dei più famosi giornali e riviste satiriche di tutti i tempi.

9) Museo dei Lucchetti

Questo museo, si trova nella frazione di Cedogno nel comune di Neviano degli Arduini, in provincia di Parma. E' il primo al mondo dedicato a questi oggetti. La collezione esposta è quella di Vittorio Cavalli, un falegname che dopo averne ricevuto un lucchetto durante il servizio militare, in settant’anni ne ha raccolto oltre 4.000, di ogni epoca, materiale, dimensione e forma, provenienti da ogni parte del mondo.

10) Museo del Gelato

Questo museo si trova ad Anzola in provincia di Bologna, mostra come la preparazione del gelato si è evoluta nel tempo.
Inoltre, è anche possibile vedere dei laboratori in funzione, ma soprattutto è possibile assaggiare i vari prodotti!


                       Museo del Gelato - Anzola, Bologna

Commenti

Post popolari in questo blog

Ville del Palladio

RASIGLIA - Il borgo dei ruscelli

La Rocca di Gradara - Marche

Pisa - Piazza dei Miracoli

Palazzo Ducale di Urbino