Cinque Terre - La Spezia

 CINQUE TERRE 

Cinque borghi che si affacciano sul mare, tranne Corniglia, con le case dai colori pastello. Alle loro spalle si trovano terrazzamenti di vigneti e oliveti e le colline attraversate da sentieri, che li collegano ai Santuari situati a mezza costa.

Cinque pittoreschi borghi non facilmente raggiungibili, il mezzo più comodo è sicuramente il treno, perché le strade sono tortuose.  Il  Sentiero Azzurro è il percorso più famoso e suggestivo delle Cinque Terre, tracciato nei secoli, quando rappresentava l’unica via di comunicazione per gli abitanti delle Cinque Terre, tranne che per la recente Via dell'Amore 


                   

Un angolo di Paradiso che va da Punta Mesco al promontorio Monte Nero, che prende il nome di Cinque Terre. La località più orientale è Riomaggiore. Fu fondata nell'VIII secolo da un gruppo di profughi greci, sfuggiti alle persecuzioni dell'imperatore bizantino Leone III. Il rio che ha dato il nome al borgo, è diventata la strada che dalle prime case del paese, arriva fino alla piccola spiaggia. La sua antica foce è oggi il porticciolo di Riomaggiore.

   Riomaggiore (foto: @andiamo_sergio)
                                                  

                                                     Riomaggiore (Foto:@markdimark)



Da Riomaggiore inizia la celebre "Via dell'Amore", strada che si snoda lungo la costa e che giunge a Manarola, borgo chiuso anch'esso da una stretta valle, dove un tempo scorreva un torrente ora coperto.
Il percorso inizia vicino la stazione dei treni. Sulla sinistra si trova la scala di accesso e dopo solo pochi passi si è già a strapiombo sul mare. 
Si possono ammirare le Arenarie zonate di Riomaggiore e la ricca e variegata vegetazione, composta da piante esotiche e locali.  
Nell’ultimo tratto del sentiero si passa sotto vigneti terrazzati che dominano la stazione ferroviaria di Manarola. Per entrare in paese si percorre una galleria pedonale di circa 150 metri.

     Manarola Foto:IGmap_of_italybygolden_heart



Continuando il percorso si giunge a Corniglia, (frazione di Vernazza )borgo situato a picco sul mare, su un suggestivo ripiano scosceso a gradoni e con i caldi colori delle abitazioni.

    Corniglia - Foto:
@sebastien.nagy



Vernazza è forse la più famosa delle Cinque Terre ed è annoverata tra i "Borghi più belli d'Italia". Fondata nell'anno Mille, l'abitato è articolato da molte viuzze e ripide scalinate ed è anch'essa attraversata dal il torrente Vernazzola, oggi coperto. 


                        Vernazza (Foto: @sayshiks)



Ultimo borgo delle Cinque Terre, ma non in ordine di bellezza, è Monterosso al Mare. E' il meno aspro e scosceso degli altri quattro e con una spiaggia sabbiosa, l'unica in questo tratto di costa della Riviera di Levante. 
Caratteristica comune di tutti i borghi è l'atmosfera antica, il colore variopinto delle case, i caruggi (le tipiche viuzze dei borghi liguri) e i suggestivi panorami mozzafiato.

                      Monterosso
( Foto: @nonnarena1)
                    





Commenti

Post popolari in questo blog

Orta San Giulio - Novara

Ville del Palladio

Il Duomo di Orvieto

La Palazzina di Stupinigi - Torino